giovedì 16 gennaio 2014

Strumenti Marini

Liuto

Oggi mentre girovagavo per il web, ho scovato una tartaruga marina con il nome di uno strumento. Al che mi sono detta, e se ci fossero altri animali marini.. musicali? Che domanda, ovviamente sì!


Tutto è iniziato grazie alla Tartaruga Liuto, che porta il nome dello strumento a corde tipicamente medievale, la cui invenzione risale all'antichità. Questa tartaruga è degna di nota, poichè gigantesca e priva di carapace osseo. Si tratta della più grande tra le tartarughe marine che può arrivare a pesare fino a 700kg. Il carapace è formato da pelle simile a cuoio che va a coprire un mosaico di placche ossee, questa caratteristica ha fatto conquistare al gigante marino il nome inglese di "Leatherback sea turtle", ovvero tartaruga marina dalla schiena di cuoio. Questa è inclusa nella lista IUCN delle specie minacciate.

La gigantesca Tartaruga Liuto, so che sembra finta, ma non lo è :)

Un altro animale "strumentale" è il granchio violinista, del genere Uca. Questi granchi esotici sono chiamati così poiché i maschi sono dotati di una chela molto più grande dell'altra, che sembra quasi un violino. Questa grande chela viene utilizzata durante i rituali di accoppiamento e per termoregolarsi dissipando il calore attraverso di essa. Inoltre è molto cool!


Granchio violinista very cool
I pesci chitarra vivono sui fondali marini, fino a 100m di profondità. A causa della fusione delle piatte pinne pettorali ai lati del muso, la parte anteriore del corpo ricorda quella di una razza e quella posteriore la coda di uno squaletto. E' proprio a causa del corpo a forma di chitarra che si chiamano così.


Pesce chitarra



Lo stesso vale per il pesce flauto. Il corpo molto fine, il muso allungato e la bocca piccola ricordano l'omonimo strumento. L'origine del flauto è antichissima e sembra risalire a migliaia di anni fa. Addirittura sono stati trovati dei bassorilievi che lo raffigurano in tombe egizie del 2600 a.c. 


Pesce flauto ph R.Pillon


Ultimo, ma non per importanza: il pesce trombetta, che deve il nome al muso tubolare e lungo. 


Pesce trombetta ph Gianni Neto

Dopo questa orchestra marina, è buffo pensare al detto "star muto come un pesce" :)

Nessun commento:

Posta un commento