mercoledì 16 aprile 2014

A.A.A. Cercasi

Nel tentativo di avvicinarmi al celebre scrittore Gabriel Garcìa Màrquez mi sono imbattuta nelle copertine bellissime dei suoi libri, opere di Martin Johnson Heade, pittore statunitense che rende ogni petalo una poesia e ogni incontro tra un fiore ed un uccello una storia d'amore. 

Passion flowers and hummingbirds, M. J. Heade


Questi ritratti della natura mi hanno ricordato un'illustratrice che cerco continuamente. L'ho notata anni fa su una rivista, mi hanno colpito i suoi fiori, ma non mi sono segnata il nome pensando come sempre "tanto la ritrovo facilmente". Sbagliato! Infatti in occasione della realizzazione di un progetto ispirato alla natura sono diventata matta per riuscire a trovarla. La rivista era stata buttata, io continuavo a vedere chiaramente l'immagine e non riuscivo a pensare ad altro e online sembrava non esistere. Disperata ho cercato ovunque utilizzando ogni sistema possibile e alla fine ci sono riuscita: Marianne North

Marianne North
Qualche istante fa mi sono messa a cercare le immagini da postare per segnalarvi i suoi lavori e di nuovo panico! Non riuscivo a trovarla. Cerco nei social network dove posto le immagini che più mi piacciono, cerco tra le foto salvate e nelle cartelle più remote del mio pc ma nulla. Poi, non so come, l'ho trovata e vi posso mostrare la natura che grazie a lei non riesco a dimenticare. 


Queste illustrazioni dettagliate secondo me riescono a ritrarre bene il soggetto mostrandone le caratteristiche, senza però farci dimenticare del contesto in cui esso si è sviluppato. Respiro l'aria dei Paesi che Marianne ha scoperto e dei luoghi che ha esplorato alla ricerca di piccoli tesori da poter documentare. Nel prossimo viaggio a Londra mi sono segnata la visita alla sua galleria ai Kew Gardens con più di 800 opere pronte a farmi impazzire quando ridimenticherò il nome della loro autrice. Ma l'importante è non dimenticare le sue realizzazioni, giusto?


Marianne North Gallery, Londra


Altro autore che vorrei segnalarvi se vi piace la natura vista con occhi diversi è Karl Blossfeldt con le sue fotografie. E devo dire che in bianco e nero o colorata la natura mantiene sempre un certo fascino. Non trovate?




 

 



Nessun commento:

Posta un commento