lunedì 18 agosto 2014

5 film vol.3: diritti umani

Mentre preparavo la tesi è capitato che mi prendessi un paio di sere libere dallo studio per rilassarmi e guardare qualche film, tutti interessanti, uno di quelli però,  mi ha colpito particolarmente. Era da qualche mese che aspettavo questo ultimo tassello per completare la mia classifica della rassegna 5 film per... Oggi il tema è: diritti e doveri, ecco di seguito le pellicole che ho selezionato per voi, assolutamente da vedere almeno una volta nella vita!

#5 Erin Brockovich


Una donna, Julia Roberts con due figli, un carattere forte plasmato dalla necessità, un lavoro agognato ed alla fine trovato la porta ad indagare su casi di inquinamento delle acque. Lei si farà forza e riuscirà, con pazienza e determinazione, ad avere la meglio. Un esempio importante di quanto l'impegno e la forza di volontà, la perseveranza portino a ricompense maggiori di quanto avevamo sperato, soprattutto in periodi come quelli in cui viviamo, non perdiamo la speranza!


#4 Philadelphia


Questo è un film da guardare quando pensi che tutto il mondo ce l'abbia con te, insegna a non abbattersi, a non arrendersi ed a lottare per i propri, appunto, diritti. Non so se il tema principale sia quello, oppure la speranza incrollabile, resta il fatto che questo è un film di cui non vi pentirete. Un coppia infallibile, Denzel Washington e Tom Hanks,  in una altrettanto infallibile pellicola.


#3 Good Night, and Good Luck.


Una perla di George Clooney, un cast stellare e colori che si limitano alla scala di grigi sono gli ingredienti di questo film. Siamo nell'era nera del Maccartismo americano, nel cinema c'era la così detta caccia alle streghe, la lista nera dei comunisti veniva stilata in ogni ambito lavorativo. Un coraggioso giornalista della CBS affronta il senatore e porta alla luce il suo contraddittorio sistema per scovare i nemici dell'America. Breve e intenso, molto raffinato.


#2 Invictus


Mandela viene rilasciato dopo anni passati in carcere, una volta fuori prenderà le redini del Sudafrica cercando di mediare e favorire l'integrazione tra popolazione bianca e di colore. Una storia vera raccontata con semplicità, il rugby che fa da collante in un paese lacerato da anni di apartheid e odio reciproco, questi gli ingredienti di Invictus, con uno straordinario Morgan Freeman ed un equilibrato Mat Damon.



#1 Milk


San Francisco 1978, un commerciante gay, Sean Penn, ex impiegato nella grande macchina del lavoro che è New York, decide di intraprendere la carriera politica per difendere i diritti degli omosessuali. Tra amori tempestosi, false amicizie e cuori spezzati avanza questa storia piena di sentimento. Al primo posto perchè... guardatelo e capirete (sì, lo ammetto, adoro Sean Penn!).


Nessun commento:

Posta un commento