venerdì 26 settembre 2014

Perchè i cuccioli sono così teneri e carini?


Perchè i cuccioli sono così dolci? 
Tondi, pelosetti, con gli occhioni grandi e teneri. Chi non li adora? 
Li adoriamo. Tutti noi. È inevitabile.

Ma perchè ci piacciono? Perchè ci sciogliamo davanti ad un cagnolino o ad un piccolo panda?




Perchè i loro tratti sono pedomorfici, lo stesso fatto di essere cuccioli li rende così graziosi e la loro vista scatena nel nostro cervello la reazione che abbiamo davanti ad un bimbo, ad un cucciolo d'uomo.
Konrad Lorenz, zoologo ed etologo del secolo scorso, fu il primo ad accorgersi che certe fattezze rendevano una qualsiasi creatura giovane, fragile e carina agli occhi di chi la stava guardando.




E infatti non c'è niente da fare, la classica faccia di un bimbo: testa a lecca-lecca, occhioni, mini nasino, forme rotonde, lo rendono carino, adorabile, tenero e fanno scattare in noi un innato senso di protezione.
Viene del tutto spontaneo prendersene cura.

A detta di Cara Santa Maria, divulgatrice scientifica americana (link), probabilmente qualcosa è successo nel passato,  quando una nostra antenata deve aver trovato il suo bimbo testone superdolce e dev'essersene presa cura più del normale. Questo ha permesso al bimbo-carino di crescere meglio e riprodursi maggiormente rispetto agli altri bimbi-brutti, fino a quando il gene dell'esser teneri non si è diffuso e.. ta daaaan! Adesso ci ritroviamo con mandrie di teneri bambini con teste a palloncino.



Sembra probabile che questa sia anche la ragione per cui cani e gatti di casa sono così diversi dai loro cugini selvatici. È possibile che in antichità siano stati addomesticati e selezionati non solo per l'indole docile, ma anche per il loro aspetto da cucciolottiOcchi grandi, naso corto, testa larga, lineamenti tondeggianti.

il viso di un caracal è sicuramente più spigoloso di quello di un gattino

Quindi, tornando al principio, perchè i cuccioli sono così carini?

Perchè ci sembrano giovani e il nostro istinto ci spinge inevitabilmente a proteggerli e ad amarli :)




Nessun commento:

Posta un commento